PINOT NOIR VALLÉE D’AOSTE DOP 2016 – LE CLOCHER DI DANILO CHARRÈRE
Il colore di questo Pinot Noir è segnato da timbri rosso rubino trasparente, tenue, delicato, con sfumature soffuse che si lasciano penetrare dalla luce e che ricordano i toni e le movenze di un petalo di rosa.
Al naso, chiare si avvertono le note di fragola di bosco, lampone, petalo di rosa, violetta, cipria. Si distinguono poi, tracce minerali e pepate. Un naso di grande eleganza e finezza che si mostra con bella intensità.
In bocca, il vino è segnato da un’intensa impronta acida, fatta di vibrante freschezza che dona a questo Pinot Noir, ritmo, vivacità, tensione.
Tannini impercettibili, impalpabili, potrei dire quasi “astratti”.
Una netta nota sapida si allunga in bocca, accompagnando, in ogni attimo, la fase gusto-olfattiva per poi chiuderla con una nitida e cristallina traccia gustosa, saporita.
Il Pinot Noir 2016 di Danilo Charrère si distingue per l’eleganza dei gesti, dei movimenti, per la finezza dei tratti, animato da linee fatte di toni e colori leggiadri, sfumati, soffusi, delicati ma allo stesso tempo netti e chiari.
Un Pinot Noir dal carattere femminile, lieve, nel quale le note floreali giocano un ruolo importante. Freschezza e sapidità segnano la modernità di questo vino donandogli una piacevolezza di beva infinita.
Latest comments