Riesling Urgestein 2015 – Schlosskellerei Gobelsburg

Il Riesling Urgestein nasce da vigneti più giovani siti sulle pendici rocciose di Gaisberg
ed Heiligenstein nel Kamptal austriaco, una delle zone più interessanti a livello europeo e mondiale per la produzione di grandi vini bianchi, soprattutto Riesling e Grüner Veltliner.
Non trovandosi ancora l’apparato radicale delle giovani piante così in profondità, il Riesling Urgestein manifesterà note più legate alla varietà delle uve che non alle caratteristiche del suolo.

Il colore è definito da note di un color giallo paglierino intenso, di grande e cristallina luminosità.
Al naso, nette sono le note di sambuco, di fiori di acacia, di frutta tropicale, di nespola e mandorla. Dominanti le nuances minerali e pietrose che si accompagnano a citrine linee di lime.
Un naso quindi di buona complessità nonostante la giovanissima età di questo Riesling, intenso e di grande finezza ed eleganza.

In bocca ciò che domina è la sensazione di assoluta freschezza e pulizia.
Ben evidente è la sapidità ed una persistenza che non abbandona mai l’assaggio regalando al Riesling Urgestein una lunghezza gusto-olfattiva importante.
Vino intenso e di qualità fine.
Ciò che sorprende in questo Riesling ancora “neonato” è una profondità caratteriale già manifesta, uno spessore tipico di Riesling più maturi, un’anima già decisa, definita, netta.
Vino di personalità e carattere.
Latest comments