TITO ZUCCARDI 2016 – FAMILIA ZUCCARDI

Vitigni: Malbec 80%, Cab. Sauvignon 15%, Ancellotta 5%
Tito è un vino creato in onore di Alberto Zuccardi, noto a tutti come Tito, un grande visionario che ha piantato i primi vigneti della famiglia Zuccardi. Il vino è il frutto di varietà classiche ed altre non tradizionali.
Origine delle uve: Paraje Altamira, Valle de Uco (Mendoza). Altitudine: 1100 m s.l.m.
Caratteristiche del suolo: terreno alluvionale molto eterogeneo con strati rocciosi calcarei di grande volume a profondità variabile.
Vinificazione: vinificazione per gravità. Fermentazione in barrique e cemento con lieviti indigeni. Macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Il 40% del vino matura in botti di rovere da 500 l usate.
Rubino nel cuore con riflessi porpora, limpido, consistente.
Al naso, abbastanza intenso, di buona complessità, fine. Chiare sono le note di ribes nero, mora, prugna, erbe aromatiche, rabarbaro. Poi, sfumature di pepe nero e tracce animali. Lievi nuances minerali.



In bocca si mostra di buona intensità, fresco, con tannini presenti e vivi ma non aggressivi. Vino persistente ed equilibrato. Il vino sorprende per presenza nella fase gusto-olfattiva. Il profilo olfattivo, ben netto e delineato, mostra sfaccettature interessanti.
Il tannino c’è, pulito, levigato mai offensivo o rude. Un vino che, senza dubbio, mostra carattere e personalità.



Latest comments