RESERVA ESTATE COLLECTION SAUVIGNON BLANC 2017 – VIU MANENT

I vigneti che danno vita a questo Sauvignon Blanc sono situati nella Valle di Colchagua. Il primo, Fundo San Carlos, è situato nei pressi di Cunaco ed è caratterizzato dalla presenza di piante di 20 anni di età media. Il secondo vigneto si trova nella zona di Litueche, vicino alla costa di Colchagua, a poco più di 20 chilometri dal mare. Questa posizione regala al vino freschezza, importante patrimonio acido e decisa complessità aromatica.
Per quanto riguarda le caratteristiche del suolo, Cunaco presenta terreno alluvionale con argille sabbiose. Grazie alla sua porosità ed all’ottimo drenaggio, è in grado di distribuire alle viti una corretta quantità di acqua nel corso di tutto l’anno. Litueche, invece, è caratterizzato da un suolo granitico, di buona profondità e ben drenato.
Questo Sauvignon Blanc si mostra cristallino, segnato da un colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. Al naso, è caratterizzato da buona intensità e complessità. Vino fine. Si distinguono chiare note di fiori bianchi, soffusi profumi di robinia, sfumature fruttate di cedro, uva spina, lime, pompelmo, ananas. A seguire, toni fumè e minerali. In bocca, il vino è fresco, di buona morbidezza, privo di spigoli aciduli o aggressivi. È perfettamente equilibrato e bilanciato in ogni suo elemento. Abbastanza intenso e persistente nella fase gusto-olfattiva. Chiusura di assaggio dominata da note agrumate, sapide ed affumicate.
Un Sauvignon Blanc che sorprende per i toni delicati, soffusi e mai aggressivi. Non mostra mai accenni dissonanti che possano ricordare graffianti note verdi taglienti e fredde. Ogni elemento è parte armonica di un tutto estremamente ben bilanciato e proporzionato.



Latest comments