SOLdeSOL Sauvignon Blanc 2019 – Viña Aquitania

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, cristallino, consistente.
Naso abbastanza intenso/intenso, di buona complessità e fine. La nota dominante è verde, segnata da sfumature di felce, di fagiolini e pisellini in scatola. Poi, si percepiscono tracce agrumate di lime e fruttate di pesca a polpa bianca.

Non dimentichiamoci che questo Sauvignon Blanc viene da Traiguén, nella Valle de Malleco, una delle regioni più a sud del Cile. Il clima invernale è freddo con alto livello di precipitazioni. L’estate è secca e la maturazione delle uve è favorita da temperature temperate che permettono che il livello di acidità ed i profumi siano sempre ben presenti ed intensi.
La Valle de Malleco, che si è rivelata particolarmente interessante per varietà come Chardonnay e Pinot Nero, è caratterizzata da suoli rossastri, di origine vulcanica, con presenza di pietre ed alto contenuto di argilla. Le temperature sono basse e le precipitazioni annuali superano i 900 mm. annui. Queste caratteristiche, più simili ad alcune zone europee che alla zona centrale del Cile, donano alle uve acidità taglienti e bassi livelli di alcol.

Tornando al Sauvignon Blanc SOLdeSOL, il profilo gusto-olfattivo ci mostra un vino dominato da una freschezza vibrante, abbastanza intenso e di buona persistenza. Decise note agrumate chiudono la fase gusto-olfattiva.



Latest comments